Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione
For TIC
Percorso C
Modulo 1
Infrastrutture informatiche all'interno di un istituto scolastico
Approfondimento: Infrastrutture e servizi per la connettività: due casi di studio
Apparati attivi

Posto che la posa in opera dei cavi era già stata stabilita dal progetto di costruzione dell'edificio, la realizzazione della LAN deve essere completata attraverso la collocazione e connessione degli apparati attivi.

L'istituto è dotato di calcolatori per lo più recenti, equipaggiati con schede di rete a 10/100 Mbit/sec che nel vecchio edificio erano connessi tra loro tramite hub a 100 Mbit/sec. Sono dunque disponibili due hub a 100 Mbps da 16 porte che erano utilizzati nei laboratori e un hub a 100 Mbps a 8 porte utilizzato in segreteria.

Per la connessioni delle portanti tra i vari laboratori e la segreteria è stato scelto uno switch di livello 2, con 24 porte, ovvero un apparato attivo in grado di instradare i pacchetti esclusivamente verso l'indirizzo (di livello 2) destinatario. Questa scelta va nella duplice direzione di migliorare le prestazioni e aumentare la sicurezza del sistema. Il numero di porte è sufficiente a coprire le esigenze iniziali dell'Istituto, ma l'apparto dovrà essere integrato se si vorrà installare un computer per aula.

Per i laboratori didattici e per la segreteria si opta per il riuso degli hub preesistenti e utilizzati già nel vecchio edificio, fatta salva l'opportunità di sostituirli in futuro con altri switch. Gli hub sono infatti apparati di livello 1 che hanno il solo compito di rimbalzare il segnale sulle porte a disposizione e quindi non effettuano uso selettivo delle risorse e, condividendo il canale, rendono possibili attacchi alla sicurezza dei dati. Gli switch sostitutivi consentirebbero di aumentare le prestazioni, la sicurezza e il numero di postazioni collegabili.

Indice