Le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC, o anche, in inglese, Information and Communication Technologies, ICT) hanno profondamente trasformato le modalità di azione e di comunicazione nella realtà quotidiana e sono penetrate fortemente in ogni contesto favorevole all'innovazione. All'interno delle strutture scolastiche sono presenti almeno due distinte realtà in cui l'uso delle TIC diviene uno strumento fondamentale: l'amministrazione e la didattica.
Gli obiettivi di chi gestisce e amministra le risorse informatiche di un istituto scolastico sono molteplici e devono essere congiunti con la continua esigenza di rinnovamento infrastrutturale e formativo tipico delle TIC. Tra le finalità occorre considerare:
Il processo di potenziamento delle infrastrutture deve prevedere una attenta analisi dei bisogni reali degli utenti della scuola, dal dirigente all'amministrazione, dai docenti, agli studenti alle famiglie. L'individuazione dei bisogni deve verificare il grado di soddisfacimento prodotto dalle attrezzature attualmente a disposizione e comprendere quali obiettivi gli utenti vogliono realizzare mediante l'acquisizione di nuove risorse informatiche.