Archive for the 'Web 2.0' Category

Corso di aggiornamento per gli insegnanti a Vimercate

Whitepaper

 

La scuola verso il Semantic Web: tools, applicazioni, ragioni di SocialNetworking

Corso di aggiornamento, tenuto da Laura Antichi e Virginia Alberti per gli insegnanti.

Si parla di educazione, strumenti, ambienti di formazione Web 2.0.

“Eternamentebeta ” è il titolo ad indicare lo spirito di ricerca creativo e mai compiuto.

Facebook, Integrazione di uno spazio virtuale per la scuola

Zenbe

zenbeGrazie a Francesco Arleo ho saputo di http://www.zenbe.com/, social e-mail ed altro, ad integrare i servizi Web 2.0. Per saperne di più: http://www.giovy.it/2008/07/18/zenbe-la-webmail-piu-avanzata-che-esista/; http://www.trackback.it/articolo/zenbe-l-email-di-nuova-generazione/7630/; http://www.geekissimo.com/2008/11/17/zenbe-tutti-i-nostri-indirizzi-email-in-un-unica-inbox/

Nativi ed immigranti

nativi ed immigranti

La Facoltà di Scienze della Formazione e il gruppo di ricerca Numedia Bios (http://numediabios.eu) dell’Università degli Studi di Milano Bicocca organizzano, nei giorni 6 e 7 novembre 2008, un convegno dal titolo Nativi e Immigranti Digitali, il cui tema centrale è la definizione del panorama e dei trend di sviluppo nel consumo dei media digitali in ambito personale, familiare, pedagogico.

Il 6 novembre, l’Osservatorio Numedia Bios presenta, in collaborazione con Radio24 e Bruno Mondadori, un’indagine effettuata tra gli studenti universitari volta ad indagare l’effettiva consistenza e lo spostamento dei consumi mediali dall’analogico al digitale e il passaggio da un atteggiamento consumer a un’attitudine prosumer. I risultati saranno discussi dai ricercatori della Bicocca insieme ad un panel di esperti nazionali e internazionali tra i quali Geert Lovink (autore di Zero Comments, Bruno Mondadori, 2008), Sergio Saviori (direttore editoriale di Edumond). Massimo Riva (Brown University), Carlo Formenti (Università di Lecce).

La giornata del 7 novembre, organizzata in collaborazione con la Fondazione IBM Italia, RCS ed ETAS, è dedicata alla discussione delle categorie definite di nativi e immigranti digitali, allo scopo di comprendere come le tecnologie digitali stanno cambiando il modo di vedere, costruire ed apprendere dei Digital Kids. Nel corso della mattinata verranno presentati i dati della ricerca “Bambini e Computer” e il volume “Digital Kids” ( Etas, 2008 a cura di Susanna Mantovani e Paolo Ferri). I risultati di ricerca verranno discussi con alcuni tra i massimi esperti internazionali di questa tematica tra i quali Antonio Battro (Harvard University, OLPC Project), Francesc Pedrò (OCSE), Marc Prensky (autore di Mamma non rompere, sto imparando, 2008, http://www.mammanonrompere.com/).

La partecipazione è gratuita, previa registrazione sui siti degli eventi.

Per iscriversi: http://www.innovexpo2015.com/it/index.php?option=com_content&task=view&id=43&Itemid=412

Democrazia Digitale e Conoscenza

Democrazia Digitale
View SlideShare presentation or Upload your own.

Web 2.0 - Blog Formativo per l’e-tutor

Web 2.0 - Blog formativo per l’e-tutor

icon for podpress  Web 2.0 Blog: Download

Aiuto libertà!

Sergio Maistrello

Intervista

Wikis

Dot Sub "permette tramite strumenti web di scrivere sottotitoli a film e documentari nella propria lingua, traducendoli dall’originale. L’interfaccia è molto semplice da utilizzare: vi apparirà un player con due flussi video, uno con il sottotitolato originale e quello che state creando. Sotto troverete i box dove inserire la vostra traduzione."

Social Networking

Pagina successiva »