image eduonto

EduOnto

Il progetto EduOnto


“Il progetto si propone di studiare le possibili applicazioni del Web Semantico nei contesti educativi, formativi e sociali. In particolare si vuole fornire alle comunità accademica, della scuola e della formazione uno strumento efficace di consultazione, di confronto e anche di apprendimento. EduOnto ha perciò come fine immediato la costruzione di un insieme di ontologie che descrivono gli attori, i processi e le tecnologie nelle scienze dell’educazione, e, come risultato finale, la messa a punto di una struttura ontologica integrata con un Learning Object Repository per una loro consultazione “intelligente”.

Nell’ambito dell’e-learning, ci sembra poi interessante verificare se i problemi fondamentali degli “oggetti di apprendimento” la dimensione pedagogica, la granularità ed il consenso terminologico nei metadati, possano essere risolti attraverso la messa a punto e l’utilizzo di adeguate ontologie di dominio. Le ontologie sono consultabili su Web attraverso un apposita interfaccia che utilizza l’approccio “Wiki”: EduOntoWiki. La scelta è dovuta al fatto che EduOntoWiki permette in modo semplice ed efficiente la condivisione e la modifica di una struttura di conoscenza da parte di una o più comunità di pratiche e di apprendimento.

Le ontologie sono liberamente disponibili su Web a tutti gli attori del mondo della formazione e dell’educazione, sia livello nazionale che internazionale, per poter essere usate come strumento di apprendimento e di ricerca.”

No comments yet.

Write a comment: