Fasi del percorso
Articolazione
del percorso |
|||
Fasi |
Attività
|
Spazi
e tempi a scuola
|
|
1 |
Creazione del Blog documentazione
|
|
|
2 |
Creazione dei Blog di gruppo ed
individuali ed esplorazione delle funzionalità.
|
Laboratorio per 6
più impegno domestico |
|
3 |
Interagire con scambio di
informazioni e documentazione |
Laboratorio 6 ore più impegno
domestico |
|
4 |
Conoscere iTunes e i feed RSS |
Laboratorio 2 ore
più impegno domestico |
|
5 |
Scaricare Audacity e Lame;
utilizzarne le funzioni per la registrazione vocale e il mix con colonna
sonora; esportare in mp3.
|
Laboratorio 4 ore più impegno
domestico
|
|
6 |
Imparare ad utilizzare MM2 con le riprese personali e con immagini. |
Laboratorio 2 ore più impegno
domestico
|
|
7 |
Utilizzo della Community .eun.org: come repository dei materiali prodotti; per il download delle esercitazioni; per la consultazione dei risultati raggiunti dai gruppi;
per l'utilizzo di chat, forum, invio posta. |
Laboratorio 6 ore più impegno
domestico
|
TEMPI
Da settembre ad ottobre come
prima fase. Se il monitoraggio sarà positivo si penserà al proseguimento
dell’attività.
Prevista 1 ora settimanale in
laboratorio e impegno domestico per le classi che non hanno le ore disciplinari dei
Linguaggi non verbali e multimediali. Utilizzo dellle ore disciplinari dei Linguaggi
non verbali e multimediali per la classe prima
Modalità di presentazione ai destinatari
mediante proposta alle classi e al Collegio docenti per l’inserimento nei progetti curricolari del POF
Monitoraggio
Dibattito in classe. Valutazione da parte di alcuni
insegnanti del C.d.C del prodotto.Questionario fine anno scolastico di customer
satisfaction
Comunicazione dei risultati
Al Collegio Docenti e al C.d.C
Documentazione e comunicazione
Attraverso
Questo articolo è sotto la licenza Creative Commons Attribution 3.0 License
Laura Antichi EUCIP IT Administrator certified - ECDL (full) - Referente Regionale OpenSource - Master in Comunicazione Multimediale e Didattica - "Perfezionamento per Referenti dell'Orientamento nei contesti scolastici ed educativi" - E-Tutor puntoEdu Neoassunti - E-Tutor Fortic - Dlgs59 Indire - E-Tutor Fortic A Indire - RIFERIMENTI: http://del.icio.us/lantichi, http://www.anobii.com/people/lantichi/, Blog:https://www.chersi.it/wordpress, sito: https://www.chersi.it