Valutazione complessiva

 

 

 

Il Progetto ha reso maggiormente efficace l’apprendimento, con un significativo passaggio dalla trasmissione gutenberghiana dei saperi al mondo della comunicazione interattiva. L’apprendimento è stato un processo dinamico, che ha tenuto conto del grande significato rivestito, per gli adolescenti, dal rapporto tra pari. Ha indubbiamente risposto ai bisogni formativi dei più.

Ha sviluppato:

1. CREATIVITA’

2. MULTIPROSPETTICITA’

3. APPROFONDIMENTO E RICERCA

4. LAVORO DI GRUPPO

5. VALORIZZAZIONE INTELLIGENZE MULTIPLE

6. BENESSERE DALLA LIBERTA’ DI LINGUAGGI AUTOSCELTI

7. AUTOREGIA DEL PROPRIO APPRENDIMENTO

8. ALLARGAMENTO DELLA SFERA DEI BISOGNI FORMATIVI

9.CRESCITA CULTURALE

10. RISPETTO DEI RUOLI

Naturalmente non con tutti gli alunni il processo ha portato agli esiti sperati.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

 

FATTORI CHE MERITANO ATTENZIONE:

1. Copia/incolla, che porta a scarsa elaborazione.

2. Lasciar fare agli altri.

3. Distrazioni d’obiettivo nel navigare.

4. Attrazione ad usare le tecnologie a scuola con scopi personali.

5. Difficoltà ad organizzarsi e automonitorarsi.

Altra difficoltà è rappresentata dallo spazio classe non attrezzato con strumenti multimediali.

 

 

Valutazione delle tecnologie e del materiale usato

1. ricchezza da perfezionare,

2. adatti ad una scuola che incontra l’informale e le mutate condizioni di ascolto dei digital native,

3. interessante per sviluppare il conoscere in diverse modalità,

4. importante per la socializzazione,

5. determinante per lo sviluppo cognitivo ed emotivo,

6. capace di estendere l’accesso e la riflessione sul modo di comunicare comune.

 

 

Valutazione dell’esperienza in termini di arricchimento professionale

Impossibilità di tornare indietro perché l’ usare certe pratiche e il generarle, attraverso un continuo aggiornamento, costruisce la storia professionale. Quest’ultima è situata nell’evento di un processo, che continua e non rimane mai se stesso, se non nell’obiettivo fondamentale di aiutare la formazione e conoscenza, dal punto di vista disciplinare per se medesimi e per degli alunni.

Le nuove tecnologie sono un linguaggio non neutro, contagiano il fare e l’apprendere e sussumono le tradizionali contagiandole e contagiandosi.

Passaggi dal “brick and mortar” al “clic and mortar”.

 

 

Valutazione dell’esperienza da parte dei ragazzi

1. si annoiano meno;

2. sviluppano il piacere del fare, valorizzando il loro impegno, vedono valorizzato il mondo;

3. si accostano meglio al mondo dei contenuti;

4. riflettono sul loro modo di essere e di esistere;

5. si esprimono;

6. si sentono potenziati ed autori.

 

Questo articolo è sotto la licenza Creative Commons Attribution 3.0 License

Laura Antichi EUCIP IT Administrator certified - ECDL (full) - Referente Regionale OpenSource - Master in Comunicazione Multimediale e Didattica - "Perfezionamento per Referenti dell'Orientamento nei contesti scolastici ed educativi" - E-Tutor puntoEdu Neoassunti - E-Tutor Fortic - Dlgs59 Indire - E-Tutor Fortic A Indire - RIFERIMENTI: http://del.icio.us/lantichi, http://www.anobii.com/people/lantichi/, Blog:https://www.chersi.it/wordpress, sito: https://www.chersi.it