Valutazione complessiva
Il Progetto ha reso maggiormente efficace
l’apprendimento, con un significativo passaggio dalla trasmissione
gutenberghiana dei saperi al mondo della comunicazione interattiva.
L’apprendimento è stato un processo dinamico, che ha tenuto conto del grande
significato rivestito, per gli adolescenti, dal rapporto tra pari. Ha
indubbiamente risposto ai bisogni formativi dei più.
Ha
sviluppato:
1. CREATIVITA’
2. MULTIPROSPETTICITA’
3. APPROFONDIMENTO E RICERCA
4. LAVORO DI GRUPPO
5. VALORIZZAZIONE INTELLIGENZE MULTIPLE
6. BENESSERE DALLA LIBERTA’ DI LINGUAGGI
AUTOSCELTI
7. AUTOREGIA DEL PROPRIO APPRENDIMENTO
8. ALLARGAMENTO DELLA SFERA DEI BISOGNI
FORMATIVI
9.CRESCITA CULTURALE
10. RISPETTO DEI RUOLI
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FATTORI
CHE MERITANO ATTENZIONE:
1. Copia/incolla,
che porta a scarsa elaborazione.
2. Lasciar fare
agli altri.
3. Distrazioni
d’obiettivo nel navigare.
4. Attrazione ad
usare le tecnologie a scuola con scopi personali.
5. Difficoltà ad
organizzarsi e automonitorarsi.
Altra
difficoltà è rappresentata dallo spazio classe non attrezzato con strumenti
multimediali.
Valutazione delle tecnologie e
del materiale usato
|
1.
ricchezza
da perfezionare,
2.
adatti
ad una scuola che incontra l’informale e le mutate condizioni di ascolto dei
digital native,
3.
interessante
per sviluppare il conoscere in diverse modalità,
4.
importante
per la socializzazione,
5.
determinante
per lo sviluppo cognitivo ed emotivo,
6.
capace
di estendere l’accesso e la riflessione sul modo di comunicare comune. |
Valutazione dell’esperienza in termini di
arricchimento professionale
|
Impossibilità di tornare indietro
perché l’ usare certe pratiche e il generarle, attraverso un continuo
aggiornamento, costruisce la storia professionale. Quest’ultima è situata nell’evento di un processo, che
continua e non rimane mai se stesso, se non nell’obiettivo fondamentale di
aiutare la formazione e conoscenza, dal punto di vista disciplinare per se
medesimi e per degli alunni.
Le nuove tecnologie sono un
linguaggio non neutro, contagiano il fare e l’apprendere e sussumono le
tradizionali contagiandole e contagiandosi.
Passaggi dal “brick and mortar” al
“clic and mortar”. |
Valutazione dell’esperienza da parte dei ragazzi |
1.
si
annoiano meno;
2.
sviluppano
il piacere del fare, valorizzando il loro impegno, vedono valorizzato il
mondo;
3.
si
accostano meglio al mondo dei contenuti;
4.
riflettono
sul loro modo di essere e di esistere;
5.
si
esprimono;
6.
si
sentono potenziati ed autori.
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Laura Antichi EUCIP IT Administrator certified - ECDL (full) - Referente Regionale OpenSource - Master in Comunicazione Multimediale e Didattica - "Perfezionamento per Referenti dell'Orientamento nei contesti scolastici ed educativi" - E-Tutor puntoEdu Neoassunti - E-Tutor Fortic - Dlgs59 Indire - E-Tutor Fortic A Indire - RIFERIMENTI: http://del.icio.us/lantichi, http://www.anobii.com/people/lantichi/, Blog:https://www.chersi.it/wordpress, sito: https://www.chersi.it