Modalità operative
Il
percorso didattico si articola nelle forme della conoscenza teorica e pratico
operativa. L’obiettivo è di fornire mezzi e metodologie adatti all’elaborazione
dei vari contenuti. Si procede alla valorizzazione di alcuni contenuti
significati e alla produzione di linguaggi visivi, iconici, audio, video. I processi si svolgono nelle dinamiche
interpersonali, nel lavoro di gruppo, nell’utilizzo del PC e delle forme della
comunicazione on line (Blog, Chat, Forum di discussione, Posta elettronica).
Vengono valorizzate tutte le modalità di ricerca. Punto di riferimento di
implementazione sono
FINALITA' GENERALI
- Accrescere le competenze comunicative e relazionali.
- Imparare le interazioni virtuali in rete.
- Sviluppare la capacità di lavorare in gruppo.
- Conoscenza della netiquette e delle regole di comunicazione sincrona e asincrona.
- Apprendimento metodologico di acquisizione dei contenuti.
- Costruzione del proprio progetto di formazione culturale.
- Consapevolezza degli strumenti e della loro utilità.
- Spingere alla ricerca, alla creatività e all’estensione dei saperi.
![]() |
|
Obiettivi trasversali |
Livello medio – da raggiungere |
CONOSCENZA
Sapere
nel senso di possedere alcune
conoscenze
[acquisizione di contenuti, cioè di principi,
teorie, concetti, termini, regole, procedure, metodi, tecniche |
Si
prevedono molti risultati discreti e buoni alcuni sufficienti.
Alcuni
risultati anche eccellenti. |
COMPETENZA
Saper fare
utilizzazione delle conoscenze acquisite per
risolvere situazioni problematiche o produrre nuovi "oggetti"
(inventare, creare)
|
Si
prevedono molti risultati discreti e buoni.
Alcuni
risultati anche eccellenti. |
CAPACITA’
Saper essere
nel senso di saper organizzare le conoscenze e
le competenze anche in situazioni interattive.
utilizzazione
significativa e responsabile di determinate competenze in situazioni
organizzate in cui interagiscono più fattori (attrezzature, strumenti) e/o
più soggetti e si debba assumere una decisione
nonché "capacità elaborative, logiche e
critiche" |
Si
prevedono molti risultati discreti e buoni.
Alcuni
risultati anche eccellenti. |
Questo articolo è sotto la licenza Creative Commons Attribution 3.0 License
Laura Antichi EUCIP IT Administrator certified - ECDL (full) - Referente Regionale OpenSource - Master in Comunicazione Multimediale e Didattica - "Perfezionamento per Referenti dell'Orientamento nei contesti scolastici ed educativi" - E-Tutor puntoEdu Neoassunti - E-Tutor Fortic - Dlgs59 Indire - E-Tutor Fortic A Indire - RIFERIMENTI: http://del.icio.us/lantichi, http://www.anobii.com/people/lantichi/, Blog:https://www.chersi.it/wordpress, sito: https://www.chersi.it