Modalità operative

 

 

calendario

Il percorso didattico si articola nelle forme della conoscenza teorica e pratico operativa. L’obiettivo è di fornire mezzi e metodologie adatti all’elaborazione dei vari contenuti. Si procede alla valorizzazione di alcuni contenuti significati e alla produzione di linguaggi visivi, iconici, audio, video. I processi si svolgono nelle dinamiche interpersonali, nel lavoro di gruppo, nell’utilizzo del PC e delle forme della comunicazione on line (Blog, Chat, Forum di discussione, Posta elettronica). Vengono valorizzate tutte le modalità di ricerca. Punto di riferimento di implementazione sono La Community “La porta D’oro” e i Blog

 

FINALITA' GENERALI

- Accrescere le competenze comunicative e relazionali.

- Imparare le interazioni virtuali in rete.

- Sviluppare la capacità di lavorare in gruppo.

- Conoscenza della netiquette e delle regole di comunicazione sincrona e asincrona.

- Apprendimento metodologico di acquisizione dei contenuti.

- Costruzione del proprio progetto di formazione culturale.

- Consapevolezza degli strumenti e della loro utilità.

- Spingere alla ricerca, alla creatività e all’estensione dei saperi.

 


 

pesciolino

Obiettivi trasversali

Livello medio – da raggiungere

CONOSCENZA

Sapere

nel senso di possedere alcune conoscenze
formali/astratte.

[acquisizione di contenuti, cioè di principi, teorie, concetti, termini, regole, procedure, metodi, tecniche
come l’insieme di alcune conoscenze teoriche]

Si prevedono molti risultati discreti e buoni alcuni sufficienti.

Alcuni risultati anche eccellenti.

COMPETENZA

Saper fare
nel senso di saper utilizzare in concreto date conoscenze.

utilizzazione delle conoscenze acquisite per risolvere situazioni problematiche o produrre nuovi "oggetti" (inventare, creare)
è l’applicazione concreta di una o più conoscenze teoriche a livello individuale

Si prevedono molti risultati discreti e buoni.

Alcuni risultati anche eccellenti.

CAPACITA’

Saper essere

nel senso di saper organizzare le conoscenze e le competenze anche in situazioni interattive.

utilizzazione significativa e responsabile di determinate competenze in situazioni organizzate in cui interagiscono più fattori (attrezzature, strumenti) e/o più soggetti e si debba assumere una decisione

nonché "capacità elaborative, logiche e critiche"

Si prevedono molti risultati discreti e buoni.

Alcuni risultati anche eccellenti.

 

 

Questo articolo è sotto la licenza Creative Commons Attribution 3.0 License

Laura Antichi EUCIP IT Administrator certified - ECDL (full) - Referente Regionale OpenSource - Master in Comunicazione Multimediale e Didattica - "Perfezionamento per Referenti dell'Orientamento nei contesti scolastici ed educativi" - E-Tutor puntoEdu Neoassunti - E-Tutor Fortic - Dlgs59 Indire - E-Tutor Fortic A Indire - RIFERIMENTI: http://del.icio.us/lantichi, http://www.anobii.com/people/lantichi/, Blog:https://www.chersi.it/wordpress, sito: https://www.chersi.it