Introduzione

produttivity

 

In rapporto alla formazione degli studenti e in base ad esperienze maturate in sperimentazioni precedenti e parallele, è nata l’idea di utilizzare strumenti più flessibili di intervento didattico.

 

Si constata che molti studenti si accostano, nella quotidianità, ai new media con un uso esperienziale gratificante, che procede per prove ed errori. Sono interessati a provare divertendosi, piuttosto che riflettendo. A scuola sono, in genere, piuttosto annoiati da lezioni tradizionali e frontali: i livelli, in durata, di ascolto si accorciano sempre di più. Così si è cercato, con questo progetto, di introdurre nella didattica un “riorientamento gestaltico” per provare, con modalità e strumenti diversi, a proporre i temi disciplinari del sapere.

Comunque, è nell’operare e nella ricerca che si possono trovare soluzioni efficaci per l’apprendimento.

Si spera che il progetto porti, nel corso del suo svolgimento, ad un rinnovamento significativo del conoscere, da parte degli alunni, e del riflettere sugli strumenti in uso durante il loro tempo informale.

Questo articolo è sotto la licenza Creative Commons Attribution 3.0 License

Laura Antichi EUCIP IT Administrator certified - ECDL (full) - Referente Regionale OpenSource - Master in Comunicazione Multimediale e Didattica - "Perfezionamento per Referenti dell'Orientamento nei contesti scolastici ed educativi" - E-Tutor puntoEdu Neoassunti - E-Tutor Fortic - Dlgs59 Indire - E-Tutor Fortic A Indire - RIFERIMENTI: http://del.icio.us/lantichi, http://www.anobii.com/people/lantichi/, Blog:https://www.chersi.it/wordpress, sito: https://www.chersi.it