Introduzione

In
rapporto alla formazione degli studenti e in base ad esperienze maturate in
sperimentazioni precedenti e parallele, è nata l’idea di utilizzare strumenti
più flessibili di intervento didattico.
Si
constata che molti studenti si accostano, nella quotidianità, ai new media con
un uso esperienziale gratificante, che procede per prove ed errori. Sono
interessati a provare divertendosi, piuttosto che riflettendo. A scuola sono,
in genere, piuttosto annoiati da lezioni tradizionali e frontali: i livelli, in
durata, di ascolto si accorciano sempre di più. Così si è cercato, con
questo progetto, di introdurre nella didattica un “riorientamento gestaltico”
per provare, con modalità e strumenti diversi, a proporre i temi disciplinari
del sapere.
Comunque,
è nell’operare e nella ricerca che si possono trovare soluzioni efficaci per
l’apprendimento.
Si
spera che il progetto porti, nel corso del suo svolgimento, ad un
rinnovamento significativo del conoscere, da parte degli alunni, e del
riflettere sugli strumenti in uso durante il loro tempo informale.
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Laura Antichi EUCIP IT Administrator certified - ECDL (full) - Referente Regionale OpenSource - Master in Comunicazione Multimediale e Didattica - "Perfezionamento per Referenti dell'Orientamento nei contesti scolastici ed educativi" - E-Tutor puntoEdu Neoassunti - E-Tutor Fortic - Dlgs59 Indire - E-Tutor Fortic A Indire - RIFERIMENTI: http://del.icio.us/lantichi, http://www.anobii.com/people/lantichi/, Blog:https://www.chersi.it/wordpress, sito: https://www.chersi.it