Premessa

 

delfini

 

Nella pratica della scuola le ICT possono essere un fattore molto importante di innovazione se si specifica un modello organizzativo, che supporta la comunità in apprendimento, se si conducono attività trasferibili in competenze, se si implementano conoscenze, se si mappano gli apprendimenti nella relazione.

Non è facile passare esattamente da un progetto iniziale alle realizzazioni possibili, perché, nell’ambito delle classi di insegnamento, sono in gioco molteplici variabili, legate al contesto, agli alunni, ai consigli di classe che mutano, alle nuove preoccupazioni didattiche rispetto a programmi, proposte del territorio, componente “genitori” ed altro.

Sono, originariamente, partita con una Griglia di Progetto, a monte rispetto l’inizio dell’anno scolastico, e l’ho modificata per un’alfabetizzazione più estesa dell’ambiente tecnologico:

- per diffondere meglio la pluralità dei linguaggi del conoscere;
- per promuovere ed incentivare momenti di autoformazione degli alunni;
- per dare documentazione,
- per valorizzare il momento della inter-operabilità dei gruppi e portabilità delle esperienze.

 

Avanzare domande e porre problemi ha, inevitabilmente, consentito di crescere sul progetto originario accogliendo il nuovo, che meglio esprimesse i bisogni.

Interessante orientamento, quello assunto, perché ha determinato scelte successive a catena. È stata l’idea di partire dal “social”, dalle pratiche Web degli alunni, che ha mostrato la polivalenza e polifunzionalità delle azioni. Ad esempio, la maggior parte degli studenti possiede un Blog, su MSN e/o Myspace e questi luoghi rappresentano un nuovo modo, per i digital native, di comunicare, di raccontarsi, di personalizzazione, di dialogare con coetanei. Partendo da queste realtà, diventava interessante sviluppare strategie di ricongiungimento alla scuola, ai saperi riflessivi. Utilizzando lo zapping multitasking, che caratterizza molti ragazzi, si può farli passare, consapevolmente, a giostrare più linguaggi all’interno delle unità didattiche.

Se da un lato, la Community Eun.org è servita come tracciamento di esercitazioni e prodotti condivisi, i blog, podcast, video hanno contribuito a sviluppare uno speciale creativo dell’essere attraverso la scuola.

 

Questo articolo è sotto la licenza Creative Commons Attribution 3.0 License

Laura Antichi EUCIP IT Administrator certified - ECDL (full) - Referente Regionale OpenSource - Master in Comunicazione Multimediale e Didattica - "Perfezionamento per Referenti dell'Orientamento nei contesti scolastici ed educativi" - E-Tutor puntoEdu Neoassunti - E-Tutor Fortic - Dlgs59 Indire - E-Tutor Fortic A Indire - RIFERIMENTI: http://del.icio.us/lantichi, http://www.anobii.com/people/lantichi/, Blog:https://www.chersi.it/wordpress, sito: https://www.chersi.it