Premessa
Nella pratica della scuola le ICT possono essere
un fattore molto importante di innovazione se si specifica un modello
organizzativo, che supporta la comunità in apprendimento, se si conducono
attività trasferibili in competenze, se si implementano conoscenze, se si
mappano gli apprendimenti nella relazione.
Non è facile passare esattamente da un progetto
iniziale alle realizzazioni possibili, perché, nell’ambito delle classi di
insegnamento, sono in gioco molteplici variabili, legate al contesto, agli
alunni, ai consigli di classe che mutano, alle nuove preoccupazioni didattiche
rispetto a programmi, proposte del territorio, componente “genitori” ed altro.
Sono, originariamente, partita con una Griglia di
Progetto, a monte rispetto l’inizio dell’anno scolastico, e l’ho modificata per
un’alfabetizzazione più estesa dell’ambiente tecnologico:
- per promuovere ed incentivare momenti di autoformazione degli alunni;
- per dare documentazione,
- per valorizzare il momento della inter-operabilità dei gruppi e portabilità delle esperienze.
Avanzare domande e porre problemi ha,
inevitabilmente, consentito di crescere sul progetto originario accogliendo il
nuovo, che meglio esprimesse i bisogni.
Interessante orientamento, quello assunto, perché
ha determinato scelte successive a catena. È stata l’idea di partire dal
“social”, dalle pratiche Web degli alunni, che ha mostrato la polivalenza e
polifunzionalità delle azioni. Ad esempio, la maggior parte degli studenti possiede
un Blog, su MSN e/o Myspace e questi
luoghi rappresentano un nuovo modo, per i digital native, di comunicare, di
raccontarsi, di personalizzazione, di dialogare con coetanei. Partendo da queste realtà, diventava
interessante sviluppare strategie di ricongiungimento alla scuola, ai saperi
riflessivi. Utilizzando lo zapping multitasking, che caratterizza molti
ragazzi, si può farli passare, consapevolmente, a giostrare più linguaggi
all’interno delle unità didattiche.
Se da un lato,
Questo articolo è sotto la licenza Creative Commons Attribution 3.0 License
Laura Antichi EUCIP IT Administrator certified - ECDL (full) - Referente Regionale OpenSource - Master in Comunicazione Multimediale e Didattica - "Perfezionamento per Referenti dell'Orientamento nei contesti scolastici ed educativi" - E-Tutor puntoEdu Neoassunti - E-Tutor Fortic - Dlgs59 Indire - E-Tutor Fortic A Indire - RIFERIMENTI: http://del.icio.us/lantichi, http://www.anobii.com/people/lantichi/, Blog:https://www.chersi.it/wordpress, sito: https://www.chersi.it