Community eun.org

La CommunityLa Porta D’oro” http://community.eun.org

community

Finalità generali

Nel portale europeo, www.eun.org, che dal 2005 ho nesso a disposizione dell’Istituto, si sviluppa un progetto educativo innovativo e aperto verso le reti scolastiche nazionali e regionali.

Il progetto è fortemente impegnato nel potenziamento e nella qualificazione dell'uso delle ICT nella scuola.

Questa community, rivolta a insegnanti-tutor e ad alunni, aperta all'Europa, si propone come luogo di crescita comune attraverso la condivisione di esperienze e conoscenze e prefigura in concreto il modello di rete e di e-learning.

Si utilizza questa piattaforma on-line per:

  1. scambio di idee, di informazioni e materiali didattici tra gli insegnanti di tutte le discipline;
  2. costruire piani di ricerca sull’insegnamento/apprendimento per favorire lo sviluppo di processi negli alunni;
  3. favorire la comunicazione tra alunni ed insegnanti;
  4. stimolare gli alunni alla discussione su questioni relative alla didattica e alla ricerca;
  5. cercare di migliorare il rapporto con la scuola;
  6. sviluppare nuove forme di approccio ai problemi;
  7. sollecitare l’uso guidato di Internet.

Tutti accedono alla community con la pw ricevuta. Nello spazio virtuale della community, ciascuno avrà a disposizione

  • un archivio documenti e link,
  • una bacheca,
  • un forum di discussione,
  • un servizio di chat
  • e altre aree opzionali per scambiare idee, condividere esperienze, chiedere informazioni, proporre problemi o soluzioni.

 

Cosa fanno gli studenti?

  • scaricano i materiali didattici e le esercitazioni dell’insegnante;
  • postano le loro esercitazioni;
  • contribuiscono all’arricchimento dei link;
  • interagiscono mediante forum, chat, e-mail, interne alla community.

 

Eun.org viene usata:

  • come piattaforma di apprendimento;
  • come repository di materiali;
  • come luogo di interazioni.

 

Report esercitazioni studenti

 

Sono state postate diverse tipologie di esercitazioni:

- per apprendimento pacchetto Office;

- per elaborazione contenuti attinenti alle discipline;

- per analisi siti;

- per la conoscenza di sè.

Gli studenti, in relazione alle richieste, hanno uploadato lavori individuali e/o di gruppo.

 

ESERCITAZIONI STUDENTI

FATTORI POSITIVI

FATTORI CHE MERITANO ATTENZIONE

  • Socializzazione, condivisione e confronto nel lavoro di gruppo.
  • Negoziazione dei significati.
  • Ricerca.
  • Estensione delle conoscenze.
  • Apprendimento di procedure.
  • Organizzazione,
  • Rinforzo.
  • Spazialità delocata e semantica.
  • Pluri uso dei linguaggi.
  • Copia/incolla, che porta a scarsa elaborazione.
  • Lasciar fare agli altri.
  • Distrazioni d’obiettivo nel navigare.
  • Attrazione ad usare le tecnologie a scuola con scopi personali.
  • Difficoltà ad organizzarsi e automonitorarsi.

Questo articolo è sotto la licenza Creative Commons Attribution 3.0 License

Laura Antichi EUCIP IT Administrator certified - ECDL (full) - Referente Regionale OpenSource - Master in Comunicazione Multimediale e Didattica - "Perfezionamento per Referenti dell'Orientamento nei contesti scolastici ed educativi" - E-Tutor puntoEdu Neoassunti - E-Tutor Fortic - Dlgs59 Indire - E-Tutor Fortic A Indire - RIFERIMENTI: http://del.icio.us/lantichi, http://www.anobii.com/people/lantichi/, Blog:https://www.chersi.it/wordpress, sito: https://www.chersi.it