Fattori critici

 

Fattori critici nell’introduzione delle ICT nella didattica


- TEMPI DIDATTICI PIU’ LUNGHI, LEGATI ALLE UNITA’ DI INSEGNAMENTO DEI CONTENUTI.

- DISPERSIONE DELL’ATTENZIONE IN ALCUNI ALUNNI PIU’ DEBOLI.

- PERICOLI GENERICI E SPECIFICI DEL WEB.

- GENITORI POCO DIGITALI.

- FATICA A LAVORARE IN GRUPPO E A COORDINARSI CON IL LAVORO DEGLI ALTRI.

- FATICA PER L’INSEGNANTE NELLA GESTIONE COMPLESSA DEL TUTTO e NEL RISPONDERE ALLE ASPETTATIVE PROMESSE.

 

DIFFICOLTA' INCONTRATE SIA TECNICHE CHE METODOLOGICHE DIDATTICHE:

- La configurazione tradizionale degli spazi d'aula.

- Laboratori datati e connessioni, talvolta, lente.

- Governare il rumore e l'ordine nella partecipazione.

- Mantenere le scansioni del programma disciplinare.

- Prendere decisioni sempre creative nelle emergenze.

- Valorizzare tutte le intelligenze.

- Valutazione più complessa.

- Dare sostegno e motivazioni ai pigri.

 



Questo articolo è sotto la licenza Creative Commons Attribution 3.0 License

Laura Antichi EUCIP IT Administrator certified - ECDL (full) - Referente Regionale OpenSource - Master in Comunicazione Multimediale e Didattica - "Perfezionamento per Referenti dell'Orientamento nei contesti scolastici ed educativi" - E-Tutor puntoEdu Neoassunti - E-Tutor Fortic - Dlgs59 Indire - E-Tutor Fortic A Indire - RIFERIMENTI: http://del.icio.us/lantichi, http://www.anobii.com/people/lantichi/, Blog:https://www.chersi.it/wordpress, sito: https://www.chersi.it