Fattori critici
Fattori critici nell’introduzione delle ICT nella didattica
- TEMPI DIDATTICI PIU’ LUNGHI, LEGATI
ALLE UNITA’ DI INSEGNAMENTO DEI CONTENUTI.
- DISPERSIONE DELL’ATTENZIONE IN ALCUNI ALUNNI PIU’ DEBOLI.
- PERICOLI GENERICI E SPECIFICI DEL WEB.
- GENITORI POCO DIGITALI.
- FATICA A LAVORARE IN GRUPPO E A COORDINARSI CON IL LAVORO DEGLI ALTRI.
- FATICA PER L’INSEGNANTE NELLA GESTIONE COMPLESSA DEL TUTTO e NEL RISPONDERE ALLE ASPETTATIVE PROMESSE.
DIFFICOLTA' INCONTRATE SIA TECNICHE CHE METODOLOGICHE DIDATTICHE:
- La configurazione tradizionale degli spazi d'aula.
- Laboratori datati e connessioni, talvolta, lente.
- Governare il rumore e l'ordine nella partecipazione.
- Mantenere le scansioni del programma disciplinare.
- Prendere decisioni sempre creative nelle emergenze.
- Valorizzare tutte le intelligenze.
- Valutazione più complessa.
- Dare sostegno e motivazioni ai pigri.
Questo articolo è sotto la licenza Creative Commons Attribution 3.0 License
Laura Antichi EUCIP IT Administrator certified - ECDL (full) - Referente Regionale OpenSource - Master in Comunicazione Multimediale e Didattica - "Perfezionamento per Referenti dell'Orientamento nei contesti scolastici ed educativi" - E-Tutor puntoEdu Neoassunti - E-Tutor Fortic - Dlgs59 Indire - E-Tutor Fortic A Indire - RIFERIMENTI: http://del.icio.us/lantichi, http://www.anobii.com/people/lantichi/, Blog:https://www.chersi.it/wordpress, sito: https://www.chersi.it